I Labs di expert.ai, nati nel 1994 con il primo laboratorio con sede a Modena, comprendono oggi centri di ricerca e sviluppo in Europa e Stati Uniti.
Concepiti come centri di competenza per potenziare le capacità di AI di expert.ai, sfruttando le tecnologie più all’avanguardia ed efficaci a livello enterprise, i Labs hanno per obiettivo l’ottimizzazione dei modelli per i diversi settori di mercato, guidando l’adozione della generative AI in modo pragmatico, coerentemente con esigenze di business, processi e specifici use case. Grazie alla stretta collaborazione tra ingegneri e sviluppatori da una parte ed esperti di linguistica, ricercatori, specialisti e centri universitari dall’altra, i nostri Labs svolgono un ruolo fondamentale nel testare e integrare gli approcci più efficaci.
Liberando il potenziale di AI, large language model (LLM) e generative AI, grazie ai centri di competenza dei nostri Labs aiutiamo i nostri clienti a risolvere problemi concreti e implementare soluzioni pratiche, scalabili, efficaci.
Il nostro lavoro: creare valore con l’intelligenza artificiale a servizio dell’intelligenza umana
Il nostro approccio di AI è pensato per le persone. Nei nostri Labs progettiamo e integriamo le migliori tecnologie disponibili sul mercato con quelle proprietarie (knowledge graph, tecniche di apprendimento automatico – machine/deep learning – LLM e generative AI) per andare oltre i limiti degli algoritmi tradizionali o di una singola tecnologia, ponendo al centro problemi da risolvere e obiettivi da raggiungere.
È proprio questo il principio fondamentale su cui si basano le attività dei nostri AI Labs: indipendentemente dalle aree di applicazione, migliorare costantemente l’efficacia delle nostre soluzioni enterprise, rendendo le potenzialità di AI, LLM e GenAI sempre più funzionali all’intelligenza umana e alle esigenze di business, mantenendo un approccio responsabile, trasparente, sostenibile e pratico – orientato a risultati tangibili e misurabili.