Nel settore farmaceutico, la capacità di innovare rapidamente è fondamentale per l’evoluzione delle cure e per mantenere un vantaggio competitivo. È inoltre fondamentale riuscire ad analizzare la concorrenza, adottando una solida strategia competitiva, specifica per l’ambito farmaceutico, monitorando studi clinici e letteratura scientifica così come approfondendo tutti gli aspetti legati allo sviluppo del farmaco.
La tecnologia di expert.ai estrae e analizza i dati da oltre 700mila test clinici provenienti da tutto il mondo (tra cui registri di studi come clinicaltrials.gov, EUDRA, EUPAS, registri giapponesi, registri australiani, ecc.) e offre la visione più aggiornata e completa sui dati relativi a malattie, farmaci, meccanismi d’azione, organizzazioni e località geografiche. Grazie alle potenzialità della tecnologia di expert.ai, i ricercatori possono individuare sperimentazioni correlate tra loro ma anche accedere a pubblicazioni, notizie, risultati di ricerca e studiosi specializzati nello stesso ambito, il tutto sfruttando un unico punto di accesso.
Grazie alla comprensione del linguaggio naturale, i dati più rilevanti degli studi clinici possono essere identificati con precisione e con una capacità di analisi più avanzata rispetto all’approccio basato su parole chiave. Le funzionalità di reporting includono drill-down e filtri automatici che aiutano i ricercatori a trovare informazioni in modo capillare così come a identificare strutture di ricerca e ricercatori capofila, gruppi di collaboratori e opinion leader. I dati relativi alle sperimentazioni come la variazione del numero di iscritti e il tempo impiegato per passare da una fase di reclutamento a un’altra nel corso dello studio clinico, inoltre, sono fondamentali per monitorarne il successo e possono indicare problematiche finanziarie o relative alla sperimentazione stessa.
Vantaggi principali